Il partito dei Rossomori

La memoria non si inganna
LA SARDEGNA NON SI VENDE

ROSSOMORI IL SARDISMO A SINISTRA.

Siamo un partito rigorosamente antifascista, ci ispiriamo a principi di giustizia e di libertà e perseguiamo l'obiettivo della autodeterminazione della nostra terra.

Ci caratterizza un profilo regionale ma questo non implica alcuna prospettiva isolazionista. Al contrario, il campo di osservazione e di azione di Rossomori è non solo italiano ed europeo, ma si estende ad una visione mondiale. Abbiamo piena consapevolezza che i processi di globalizzazione in atto conferiscono a questioni cruciali una dimensione planetaria. Perciò sappiamo che è necessario avere uno sguardo ampio e produrre azioni tese alla realizzazione di modelli generali improntati al riconoscimento del principio di non subalternita' tra i popoli, i territori, le culture, i gruppi sociali, le persone.

Siamo un partito identitario.

L'identità di cui noi parliamo ricomprende fondamentali elementi immateriali quali la  lingua, la cultura, i saperi, i modelli produttivi, le espressioni artistiche, i comportamenti, ma ricomprende in essa anche i paesaggi, gli ambienti e tutto ciò che concorre a formare un comune sentirsi popolo sardo.

Su questi presupposti riteniamo necessario e urgente un lavoro di ricostruzione dal basso  di un area politica che rilanci i suoi valori fondanti, in primo luogo la lotta alle disuguaglianze e il riconoscimento dei diritti fondamentali: salute, lavoro, istruzione,tutela dei beni comuni, pari opportunità per tutti senza alcuna discriminazione di genere, orientamento sessuale, religioso o di tipo razziale.

Siamo convinti che oggi più che mai,sia necessario un impegno diretto e una partecipazione attiva da parte di ciascuno e crediamo che la complessità delle sfide che abbiamo davanti non debba indurre alla rinuncia ma, viceversa, ad un impegno più convinto.

Nessuno di noi vive di politica.

Nessuno nel partito ha diritti di primogenitura , ma ognuno che condivida i nostri valori, può portare in Rossomori il proprio patrimonio di esperienza, la propria passione e intelligenza, il proprio impegno di cittadino responsabile.